Chi siamo

Piergiorgio-Barbieri

Gli uomini minacciano gli alberi! Gli alberi minacciano gli uomini? Io ho ancora speranza che l’uomo capisca quanto valgono gli alberi e finalmente smetta di minacciarli! Mi chiamo Piergiorgio Barbieri e vivo a Soprarivo di Calendasco, tra gli alberi del Po: sono arboricoltore per mestiere ma soprattutto per passione; passione ed emozioni che vorrei trasmettere attraverso foto e testi ma specialmente prendendomi cura degli alberi. Vedere come spesso, oggi vengono trattati, è per me motivo di grande tristezza. Eppure basterebbe fermarsi un attimo e guardarli: perché dobbiamo accanirci su di loro che ci regalano ombra, ossigeno, bellezza e soprattutto armonia? Chi non si commuove ascoltando il vento giocare tra le fronde?
Loro sono là, fuori dalle nostre case, pazienti, muti: non chiedono, non pretendono, non disturbano; aggiungono vita alla vita: insetti, uccelli, scoiattoli…Sono autotrofi, non subiscono il peso di nessuna crisi, solo quella inferta dalle ferite dell’uomo!
Quando sono tra i loro rami mi sento come Cosimo Piovasco di Rondò: guardo il mondo sotto di me e non vorrei scendere più.

Piergiorgio Barbieri

LE MIE REFERENZE:

  • Mi chiamo Barbieri Piergiorgio, sono nato a Piacenza il 21 Settembre del 1964 e risiedo a Calendasco (Pc) in via Soprarivo, 17.
  • Dal 2000 al 2003 ho svolto la mansione di giardinere caposquadra presso la Cooperativa Sociale GeoCart di Piacenza.
  • Nel 2001 ho seguito un corso di Arboricoltura presso la Scuola Agraria del Parco di Monza; nel 2002 ho seguito un corso di tree-climbing base sempre presso la stessa scuola; nel 2003 ho seguito un corso di abbattimento controllato in tree-climbing sempre presso la stessa scuola.
  • Dal 2004 ho aperto l’Azienda i cui dati si leggono in calce alla presente.
  • Nel Luglio del 2007 ho seguito un corso obbligatorio di aggiornamento per i lavori su fune sempre presso la Scuola Agraria del Parco di Monza.
  • Il 28 Febbraio 2008 ho conseguito il titolo di ETW alla sessione di esame di Padova, certificata dall SIA e dall’EAC.
  • Il 20 Novembre 2012 ho seguito un corso obbligatorio di aggiornamento per i lavori su fune sempre presso la Scuola Agraria del Parco di Monza.
  • Il 3 Ottobre 2013 ho partecipato al seminario “Lavori in quota su fune, attività su albero: attrezzature e sicurezza, stato dell’arte e prospettive” presso la Scuola Agraria del Parco di Monza (Mb).
  • Il 14 Marzo 2014 ho partecipato al corso nazionale di Tree Stability presso la Dendrotec di Omate (Mb).
  • Il 28 Marzo 2014 ho partecipato al seminario tecnico-pratico “Biomeccanica del cedimento degli alberi” alla fondazione Minoprio di Vertemate con Minoprio (Co).